Skip to main content
Alghero

Alghero

Cittadina a prevalente economia turistica, Alghero offre una serie di servizi e manifestazioni culturali e ricreative che attirano eccezionalmente i visitatori. Questo è dimostrato dal fatto che la popolazione quasi raddoppia nella stagione estiva.

Gli avvenimenti storici hanno avuto un peso determinante per Alghero. La parlata degli abitanti, l'intrico delle strade e lo stile dei caseggiati conservano una ben precisa caratterizzazione iberica. Questa impronta è dovuta alla presenza di una nutrita colonia di catalani che, nel corso del XIV° secolo, estromise l'originaria popolazione locale.

A testimonianza di un passato ricco di storia e di avvenimenti, si ergono importanti monumenti. Tra questi, si segnalano le rovine delle fortificazioni medioevali, come le torri di Porta Terra, di San Giovanni, di San Giacomo e dello Sperone. Anche le bellissime chiese del centro storico meritano una visita: il Duomo di Santa Maria, con un fastoso portale arricchito da magnifiche torri gotiche, la Chiesa della Misericordia e la Chiesa di San Francesco, che rappresenta il monumento più imponente e importante della città, con il suo chiostro romanico e i campanili in quarzo.

Dai bastioni del XVII° secolo si può godere un panorama meraviglioso. Verso nord si scorgono i promontori di Capo Caccia e di Punta Giglio, agli estremi della baia di Porto Conte, tra le più grandi e belle dell'isola e unico porto naturale in Sardegna. Capo Caccia è un promontorio calcareo con rocce a picco sul mare, ricoperto di macchia mediterranea e soprattutto di flora rara, come la centaurea e la palma nana.

La penisola di Capo Caccia permette la conservazione di specie rare come i grifoni, i falchi e i gabbiani, che fanno i loro nidi sulle scogliere. Per questo motivo, è una zona protetta dall'Azienda Foreste Demaniali. Alla sommità del promontorio si trova una scala, chiamata Escala Cabirol (Scala del Capriolo), costruita negli anni '50 e formata da 656 gradini, che scende vertiginosamente verso le grotte di Nettuno. Naturalmente, è possibile accedere alle grotte anche in battello, con partenza dal porto di Alghero.

Lungo le coste, sono numerose le spiagge che si aprono ai visitatori. Le più celebri, per la loro bellezza, sono la spiaggia delle Bombarde, il Lazzaretto e le spiagge di Mugoni, queste ultime situate nella baia di Porto Conte, come la spiaggia di Baja di Conte - Le Ville Romane. La spiaggia del Lido di Alghero - San Giovanni si distende invece sulla litoranea del Lido per circa un chilometro.